a prima domanda da farsi quando ci si affaccia al mondo del digital marketing è “per quale motivo sono qui?“. Sembra un’affermazione esistenziale e metafisica, in realtà riassume nella maniera più netta e precisa quelle che sono le prerogative di una qualunque campagna di marketing online di successo.

Il motivo per cui ci decide di utilizzare gli strumenti di digital marketing rappresenta di fatto l’obiettivo della nostra campagna e, nel medio lungo periodo, l’obiettivo di tutte le nostre azioni di marketing digitale.

Fin qui tutto abbastanza semplice e chiaro.

“Voglio aumentare le vendite e il fatturato della mia azienda attraverso il marketing online“: questa solitamente è la prima idea che viene in mente al 99% degli imprenditori che non si occupano di comunicazione online e che sono alla ricerca di risultati veloci, facili ed evidenti.

Solitamente questa tipologia di imprenditore rimane delusa dalle prime attività di marketing online e solitamente il motivo risiede principalmente nei seguenti aspetti:

    1. Assenza di un’analisi di mercato che dipinga un contesto in cui siano chiari competitor e benchmark relativi ai budget investiti
    2. Assenza di un budget destinato alla campagna
    3. Assenza di obiettivi chiari e misurabili

Il ruolo di un marketer alle prese con l’opportunità di lavorare in uno scenario come quello delineato sommariamente qui sopra è quindi quello di guidare il cliente lungo un viaggio verso la consapevolezza rispetto a quelle che sono le sue reali ed effettive possibilità di promozione: la migliore soluzione possibile in funzione di obiettivi e budget.

Fatta questa doverosa premessa, occorre iniziare a studiare, definire ed identificare il publico target di riferimento.

Definire il pubblicodella nostra campagna di digital marketing: le Personas

Immaginiamo di lavorare con un negozio che vende articoli per l’infanzia. Studiare il proprio pubblico significa documentarsi, approfondire e capire chi è il proprio cliente tipo. Per far questo è necessario individuare quelle che in gergo vengono chiamate Marketing Personas, ovvero clienti ideali tipo, identificati attraverso caratteristiche demografiche e comportamentali ben precise. Nel nostro esempio quindi ci rivolgeremo a uomini e donne di età compresa fra i 30 e 50 anni. Se il nostro negozio non ha un e-commerce associato, dovremmo rivolgerci principalmente ad un pubblico geograficamente posizionato in un raggio di km compatibile con una visita fisica in negozio, se invece parlassimo di un e-commerce ecco che il nostro pubblico diventerebbe più ampio e i suoi confini si estenderebbero alme no a livello nazionale.

Valutazioni di questo tipo servono appunto a definire il nostro pubblico di riferimento, le nostre Marketing Personas.

Fatto questo necessario passaggio è il momento di capire quali strumenti l’universo digital possa offrirci per raggiungere il nostro pubblico di riferimento. Il Social Media Marketing in questo viene in nostro soccorso poiché tutti i principali Social Media hanno al loro interno una piattaforma di advertising: È così per Facebook e Instagram con la Meta Business Suite, è così per YouTube con Google Ads e poi TikTok, ma anche LinkedIn, Vinted e così via..

Ciascuno di questi strumenti è alimentato da una community di utenti abbastanza delineata ed è importante capire se le nostre marketing personas sono rappresentate o meno sulla piattaforma. Ad esempio, nel nostro scenario fin qui immaginato sicuramente TikTok – per via dell’età media dei suoi utenti più bassa di quella che interessa a noi – non è un social media da includere nel nostro Media Mix, ovvero l’insieme di strumenti selezionati per mettere in atto la nostra campagna di digital marketing. In generale tuttavia all’interno di ciascuno di questi Social Media è disponibile targettizzare in maniera abbastanza specifica il proprio target di riferimento, quindi tutte le valutazioni su come comporre il Media mix della campagna in fase di costruzione vanno fatte anche alla luce di questo aspetto.

Giunti a questo punto si può iniziare ad affacciarsi sulla parte operativa di una campagna di digital marketing!

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